Dettagli blog

Etichetta Nutrizionale: Corso Formativo presso Unione Commercianti Piacenza
  • Eat Nat
  • News
  • Etichetta Nutrizionale: Corso Formativo presso Unione Commercianti Piacenza
Etichetta Nutrizionale: Corso Formativo presso Unione Commercianti Piacenza
Da soresi in News, Training pubblicato il 2 dicembre 2016 0 commenti

– Città di Piacenza – Unione Commercianti Piacenza –

Etichetta nutrizionale: aggiornamenti legislativi, informazioni e soluzioni informatiche

La Normativa Europea 1169/2011, che riguarda le disposizioni sull’etichettatura nutrizionale, verrà applicata il 13/12/2016 e renderà, quindi, obbligatorie per il produttore alimentare alcune importanti informazioni riguardo i prodotti ad uso alimentare.

Piacenza (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) aderente ad Unione Commercianti Piacenza – Confcommercio Imprese dell’Italia, in collaborazione con Iscom E.R. sede di Piacenza e alcuni professionisti del settore organizza un Incontro formativo il giorno martedì 6 dicembre alle ore 15:00, rivolto ai produttori alimentari, ai ristoratori ed ai professionisti in ambito alimentare per informare sugli aggiornamenti legislativi e per proporre alcune soluzioni che possano supportare il produttore che si trova ad affrontare il compito dell’etichettatura alimentare.

Le informazioni nutrizionali comprenderanno, quindi i valori nutrizionali obbligatori (Kjoule, Kcal, Grassi, Acidi Grassi Saturi, Carboidrati, Zuccheri, Proteine, Sale) e su base volontaria si potranno esprimere altri valori (acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi polinsaturi, polioli, amido, fibre).

L’indicazione del valore energetico sarà riferita 100 g/ 100 ml dell’alimento ed anche della singola porzione. Il valore energetico sarà espresso come percentuale delle assunzioni di riferimento per un adulto medio ossia circa 2000 kcal al giorno. Per quanto riguarda gli allergeni, ne sono stati individuati 14 (Cereali contenenti glutine: grano, segale, orzo, avena, farro; Crostacei e prodotti a base di crostacei; Uova e prodotti a base di uova; Pesce e prodotti a base di pesce; Arachidi e prodotti a base di arachidi; Soia e prodotti a base di soia; Latte e prodotti a base di latte; Frutta a guscio: mandorle, nocciole, noci, noci di acagiù, noci di pecan, noci del Brasile, pistacchi, noci macadamia e i loro prodotti; Sedano e prodotti a base di sedano; Senape e prodotti a base di senape; Semi di sesamo e prodotti a base di semi di sesamo; Anidride solforosa e solfiti; Lupini e prodotti a base di lupini; Molluschi e prodotti a base di molluschi).

Il produttore alimentare dovrà, quindi, dare tutte le informazioni richieste dalla normativa in modo chiaro e semplice in modo da permettere al consumatore di leggere ed informarsi sul prodotto che intende comprare. L’Avvocato Cesare Varallo ci informerà sugli aggiornamenti legislativi riguardo la Normativa Europea 1169/2011 e saranno presentate dalla Società Eat Nat alcune soluzioni anche a livello informatico per poter redigere un’etichetta nutrizionale a norma di legge. Saranno date anche alcune indicazioni sui claim da usare in modo da avere un’idea su come impostare un’etichetta che soddisfi tutti i requisiti necessari per poter dare un’informazione il più chiara possibile al consumatore finale.

produttori-alimentari-etichettatura-alimenti-eatnat                                                     ristorante-gestionale-alimentazione-eatnat                                              ristorazione-collettiva-eatnat-software-gestionale

Per maggiori informazioni in merito alla data dell’incontro, gli interessati sono pregati di contattare gli Uffici Fipe allo 0523 461811 oppure scrivere una mail ad info@unionecommerciantipc.it 

                                                               – Città di Piacenza – Unione Commercianti Piacenza – 

 

                                                                                                    0
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *