Dettagli blog

Etichetta Nutrizionale Americana – Nutrition Facts
Etichetta Nutrizionale Americana – Nutrition Facts
Da soresi in News, News, Ricerca pubblicato il 6 gennaio 2017 2 commenti

ETICHETTA NUTRIZIONALE AMERICANA – NUTRITION FACTS

Per esportare i prodotti ad uso alimentare nei paesi americani e’ necessaria l’ etichettatura a norma di legge americana, la Nutrition Facts; con il software Eat Nat Vyp Etichetta Nutrizionale Americana puoi, in pochi e semplici passaggi, creare le etichette nutrizionali a norma di legge americana in modo da poter esportare i prodotti ad uso alimentare negli Stati Uniti d’ America.

america-8

Le etichette americane sono molto più ricche di informazioni, sono standard ( si trovano  identiche, anche nella grafica, per tutti gli alimenti), ma quel che più conta è che sono obbligatorie per la totalità degli alimenti.

Queste etichette sono state studiate per fornire uno strumento pratico  a chiunque voglia seguire una corretta alimentazione, pur senza avere nessuna competenza nel campo della nutrizione.

La porzione dell’etichetta nutrizionale americana è determinata in base alla quantità di alimento generalmente consumata da una persona, e ovviamente varia da alimento ad alimento. La porzione è espressa in una unità di misura familiare, come le unità di misura americane (cup, tablespoon, ecc.) o in pezzi, e la relativa traduzione in unità del sistema metrico (es. grammi). Importante anche il dato relativo al numero di porzioni per confezione. Le calorie sono riferite a una porzione (“serving size”), sono indicate anche le calorie che provengono dai grassi, per farsi una idea ulteriore di quanto sia “grasso” l’alimento in esame. Inoltre, essendo cambiate le abitudini alimentari, saranno aggiornate le porzioni a cui si fa riferimento. Nel caso dei gelati, ad esempio, ora il riferimento è a mezza coppetta, mentre diventerà a una coppetta intera, facendo raddoppiare l’indicazione delle calorie contenute nella porzione di riferimento. Lo stesso varrà per le bevande in lattina e bottiglia.

america-46

Lo scopo del cambiamento è di rendere le etichette nutrizionali più comprensibili e più facili da leggere, aiutando i consumatori a ridurre il rischio di obesità e di disturbi cronici, come pressione alta, diabete e malattie cardiovascolari. Secondo le stime della FDA, i cambiamenti delle etichette nutrizionali potrebbero costare all’industria circa due miliardi di dollari, con benefici in termini di salute pubblica pari a 30 miliardi. Le aziende avranno due anni per adeguarsi alle nuove norme.

Le novità  proposte dalla Food and Drug Administration (FDA), sono state annunciate da Michelle Obama e saranno sottoposte a una consultazione pubblica per tre mesi. Il contenuto di calorie sarà scritto in modo molto più evidenziato, gli zuccheri aggiunti in fase di lavorazione del prodotto saranno distinti da quelli contenuti naturalmente negli ingredienti, saranno inseriti anche la vitamina D e il potassio, oggi non previsti in etichetta.

nutrition-facts

Chiedi info per provare il software gestionale Eat Nat Vyp ad: info@eat-nat.com

Condividi:
  • anna frasca
    17:21 - 23 febbraio, 2017 / Rispondi

    buonasera,
    vorrei ricevere informazioni sul vostro software

  • soresi
    10:08 - 25 febbraio, 2017 / Rispondi

    Buongiorno, la ringraziamo per il suo interesse nel nostro servizio, le manderemo tutte le informazioni a breve, cordiali saluti
    Eat Nat

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *