Dettagli blog

RISTORAZIONE COLLETTIVA: ALLERGENI ED INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
RISTORAZIONE COLLETTIVA: ALLERGENI ED INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

ALIMENTAZIONE ADEGUATA, GUSTOSA E SANA: COME ORIENTARSI NELLA RISTORAZIONE COLLETTIVA ?

Mangiare è l’atto che si compie per circa tre  volte al giorno per tutta la vita, cosa c’è di più importante che farlo bene? Un’alimentazione sana  nelle scuole, nelle aziende o dei pensionati nelle case per anziani presenta numerosi benefici e vantaggi al momento e per tutta la vita.

Alimentazione a  scuola

La scuola è il luogo ideale per iniziare ad apprezzare i benefici di una giusta  alimentazione, far proprie abitudini alimentari sane ed imparare le basi di un’alimentazione equilibrata. Unʼalimentazione equilibrata è essenziale per la crescita, lo sviluppo psicomotorio e la concentrazione dei alunni da giovani e dei lavoratori da grandi.

Analisi dei bisogni nel setting scolastico: uno studio svizzero

 In una prima fase, su mandato dell’USAV, la Società svizzera di nutrizione ha effettuato un sondaggio tra gli offerenti delle mense per studenti. Lo scopo era rilevare l’aiuto di cui hanno bisogno gli offerenti per attuare in modo più facile gli standard di qualità per una ristorazione collettiva volta alla promozione della salute. Inoltre, il sondaggio doveva portare a raccomandazioni che indicano con quali misure possano essere introdotti gli standard di qualità. I risultati di questo sondaggio sono disponibili nel rapporto «Analisi dei bisogni nel setting scolastico (in tedesco)».

Alimentazione al  lavoro

Un pasto equilibrato permette, a breve termine, di essere in ottima forma fisica e mentale  sul luogo di lavoro  e  a lungo termine, di diminuire le assenze e i periodi di lavoro improduttivi per malattie metabolico-correlate e cronico-degenerative.

La ristorazione collettiva ha un ruolo, quindi, molto importante: quello di erogare quotidianamente pasti sicuri, sani, gustosi e con proprietà organolettiche di rielievo.

Alimentazione negli ospedali e istituti

In ospedale l’alimentazione dovrebbe  assicurare un aiuto  nelle cure e dovrebbe permettere di migliorare ulteriormente lo stato di salute del paziente. Nelle case di cura o di riposo i pasti scandiscono la giornata e promuovono, inoltre, lo scambio sociale. Unʼalimentazione equilibrata permette un apporto ottimale di importanti sostanze nutritive e quindi di restare in buona salute. Inoltre,  la casa di cura è il luogo ideale per imparare a mangiare in modo adeguato alle proprie esigenze e sarebbe opportuno, quindi, imparare a mangiare bene e sano proprio dove  si a più a cuore la salute del paziente.

Uno strumento sicuro  ed innovativo per tutte le informazioni nutrizionali: EAT NAT VYP

Un software gestionale utile  per chi opera nel settore della ristorazione collettiva ed una piattaforma semplice e veloce per il consumatore che vuole sapere in modo rapido e sicuro la presenza di allergeni alimentari ed i valori nutrizionali del pasto che intende consumare presso la mensa, la scuola, l’istituto di cura o l’azienda in cui  si trova.

Un  software che oltre a creare l’etichetta nutrizionale del prodotto e della pietanza, tramite un q-code  indirizza il consumatore ad una piattaforma in cui  si può leggere il menù e valutare le pietanze più adeguate in base alle esigenze del consumatore.

You tube:  ALLERGENI ALIMENTARI E  VALORI NUTRIZIONALI A TAVOLA

WWW.EAT-NAT.COM

WWW.ALLERGENIALIMENTARI.IT

info@eat-nat.com

 

Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *